
Ingredienti
1 confezione di biscotti MARIE
100g gocce di cioccolato
4 tuorli
130 g zucchero
mezzo litro di latte
40g farina o amido di riso
1 stecca di vaniglia, o una buccia di limone
Liquore Alchermes
PREPARAZIONE
per questo dolce occorre preparare prima di tutto la crema pasticcera, pertanto inserite i 4 tuorli dentro una casseruola, aggiuntete lo zucchero e con una frusta a mano sbattetele in modo da incorporare i due ingredienti ed amalgamarli.
Nel frattempo avrete messo sul fuoco il latte con una buccia di limone, oppure una stecca di vaniglia.
Alle uova e zucchero si aggiunge la farina poco alla volta, e continuando a mescolare con la frusta si inserisce il latte caldo ma non a bollore.
Quando il composto è bello omogeneo e liscio, mettete la casseruola sul fuoco a fiamma bassa e continuate a mescolare perchè non si formino grumi, trascorsi 7 minuti, quando la crema inizia ad addensarsi e a sobbollire, spegnete il fuoco e mettete la crema a raffreddare in una ciotola.
Quando la crema è raffreddata possiamo iniziare a comporre la nostra ZUPPA INGLESE
Diluite il liquore Alchermes con dell’acqua ( 1/3 a 2/3 ), poi prendete una pirofila ed iniziate a formare gli strati, inzuppando velocemente i biscotti, fate un primo strato, inserite la crema e cospargete con le gocce di cioccolato, fino a che non avrete terminato tutti gli strati. Di solito io faccio circa 5 / 6 strati in tutto.
Mettete il dolce in frigorifero per 1 ora circa in modo che si compatti e si raffreddi.
La vostra ZUPPA INGLESE è pronta !!!